La Volkswagen Golf elettrica (e-golf), a noleggio a lungo termine, in veste definitiva verrà presentata al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013). Ad annunciarlo è stata Volkswagen in un comunicato che descrive il maxi stand che ospiterà 53 auto su circa 9.000 metri quadrati di spazio. Senza troppa enfasi la casa tedesca ha fatto sapere tra le righe di questa nota che il nome della versione elettrica dell’auto più venduta in Europa sarà e-Golf. La Volkswagen Golf elettrica è l’auto Golf di settima generazione che sarà disponibile fin dal 2013 nell’inedita variante elettrica, equipaggiata con un motore EV alimentato da batterie agli ioni di litio. La denominazione della Volkswagen Golf elettrica come E-Golf richiama il termine blue-e-motion, sigla utilizzata finora per definire i prototipi di una Golf che non è più eventuale ma certezza. Ricordiamo infine che l’ultima Golf blue-e-motion utilizzava un motore elettrico alimentato da batterie al litio, composte da 30 moduli l’uno e collocate sotto il sedile posteriore ed il tunnel centrale. Sviluppava 115 CV e 270 Nm e raggiungeva una velocità massima di 135 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h veniva portata a termine in 11.8 secondi. La Volkswagen Golf elettrica E-Golf è un’auto che appare piuttosto raffinata ed interessante. Per la prima volta viene offerta una vettura elettrica con l’estetica di un’auto tra le più apprezzate dell’intero panorama a quattro ruote, ed anche le soluzioni tecniche sono piuttosto all’avanguardia. La Volkswagen Golf elettrica E-Golf consente di avere accesso ad un veicolo a zero emissioni, ma senza dover sacrificare design ed immagine. Dal punto di vista tecnico la E-Golf utilizzerà un motore elettrico da 115 Cv e 270 Nm di coppia, capace di spingere l’auto da 0 a 100 Km/h in 11,8 S e ad una velocità massima autolimitata a 135 Km/h.