-
Qual è il tempo di ricarica di un veicolo elettrico?
È difficile capire qual è il tempo di ricarica di un veicolo elettrico. Ecco il motivo per il quale oggi abbiamo deciso di pubblicare questo post e di darti dei consigli. Vedremo, dunque, quali sono le tipologie e i tempi di ricarica. Siamo convinti che alla fine troverai la risposta al tuo quesito!
Innanzitutto è opportuno precisare che i tempi per la ricarica di un veicolo elettico dipendono dalla potenza impiegata. Ci spieghiamo meglio, dipende dalla potenza massima accettata dal caricabatteria e dal tipo di cavo. A tutto questo si aggiunge un elemento fondamentale, cioè la capacità del sistema di accumulo di bordo e dallo stato di carica.
La velocità di ricarica, quindi, dipende da due fattori principali:
- la potenza con cui si ricarica e
- la potenza massima accettata dal carica batteria interno al veicolo.
Se i due valori sono diversi, comanda sempre il più basso dei due.
Per rispondere alla domanda iniziale su qual è il tempo di ricarica di un veicolo elettrico, è importante fare le seguenti precisazioni in base al tipo di stazione di ricarica:
- per il mercato residenziale (tipicamente con potenza da 3kW a 7kW)
- segmento business (con potenza maggiore di 7kW, tipicamente 22kW)
- uso pubblico con potenze superiori a 22kW
- Quick hanno potenza fino a 22kW
- Fast (installate su strade statali e autostradali)hanno potenza 43/50kW
- UltraFast hanno potenza fino a 350kW
Tutti i tempi di ricarica delle batterie di un veicolo elettrico.
Alla luce delle informazioni ottenute, per ottenere una ricarica completa della batteria servono circa 8 ore, ricarica domestica, operazione che può essere tranquillamente effettuata durante la notte o durante l’orario di lavoro.
La maggior parte delle colonnine di ricarica pubblica hanno invece una potenza disponibile di 11 kW o 22 kW, quindi consentono una ricarica auto elettrica piuttosto rapida.
Difficilmente comunque si affronteranno tempi biblici per la ricarica del veicolo elettrico perché la maggior parte delle vetture può rigenerare la batteria sino all’80% anche in soli 30 minuti garantendo una autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani.