Il noleggio a lungo termine di autoveicoli prevede agevolazioni fiscali vantaggiose per le aziende e per i privati che sono titolari di una partita Iva e non. Il noleggio a lungo termine di autoveicoli mette a propria disposizione autoveicoli di ogni modello, potenza e cilindrata sia per i privati, sia per imprenditori e professionisti oltre ad aziende piccole, medie e grandi che si servono di vere e proprie flotte aziendali.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione vantaggiosa a livello fiscale perché consente di disporre in maniera totale ed esclusiva di autoveicoli per lunghi periodi, senza dover gestire in maniera diretta tutti i servizi derivanti dalla titolarità di un parco auto.
Per le aziende e i professionisti che noleggiano il veicolo scegliendo il pagamento del canone mensile, oltre ai vantaggi che derivano dal non avere le responsabilità gestionali ed economiche dirette del mezzo (dall’immatricolazione, alle coperture, dall’assicurazione all’assistenza tecnica, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria ai servizi amministrativi), sono previste agevolazioni fiscali, proporzionate al cliente e alle caratteristiche dell’auto e delle soluzioni acquistate. Considerando le diverse variabili, il risparmio è intorno al 15% rispetto all’acquisto tradizionale di un’auto o all’acquisto in leasing.
Entrando nello specifico delle detrazioni fiscali, i professionisti o consulenti avranno: deducibilità del regime dell’Iva al 10%, mentre si arriva al 50% nel caso di auto elettriche; le imposte indirette, invece, sono completamente deducibili, purché le auto siano concesse in uso promiscuo; eventuali eccedenze sono detraibili fino al 50%. Sempre per i professionisti, relativamente alla manutenzione e alle prestazioni accessorie, non è prevista la detrazione Iva, mentre le tasse sulla manutenzione ordinaria o straordinaria sono interamente deducibili, così come accade per le imposte dirette per la messa a disposizione del veicolo.