Per la prima volta l’Istat ha certificato che in Italia è maggiore la diffusione di veicoli ecologici rispetto a quelli inquinanti.
Una svolta ecologica della quale noi di Green Mobility Rental ci sentiamo pienamente parte, avendo contribuito alla cultura dell’e-mobilility, dei veicoli elettrici e della mobilità sostenibile. Oseremmo dire un’altra strada … quella ecologica è possibile.
In base alla ricerca Istat, nei capoluoghi presi a campione, le vetture con una classe pari o inferiore a euro 3 sono state solo 303.9 per mille abitanti, contro le 305.3 di classe pari o superiore a euro 4.
Nelle scelte calano le vetture a benzina (-1.2%), mentre crescono quelle a gasolio (+0.9%) e quelle benzina-gpl o benzina-metano, fanalino di coda, ancora per poco le auto elettriche.
Nei numeri c’è una minore propensione all’acquisto dell’autovettura verso forme alternative di mobilità, facendo salire di molto negli ultimi due anni l’acquisto di biciclette
Poco sviluppato, ancora, il car sharing ed il bike sharing, una forma di mobilità poco conosciuta.
Le città che salgono sul podio per la diffusione di veicoli ecologici abbiamo Venezia (primo posto), Parma (seconda) e Torino (terza), città che entrano anche nella classifica delle prime dieci in cui è diffuso il noleggio a lungo termine ecologico