Oggi si fa strada, una nuova figura aziendale, quella del Fleet Manager Green.
Il Fleet Manager Green è la nuova figura aziendale che deve soddisfare tutte le richieste di riduzione dei costi e della ricerca di efficienza. Il Fleet Manager Green crea maggior valore all’azienda. Attenzione ai costi e soddisfazione dei clienti devono essere gli obiettivi primari del Fleet Manager Green. Oltre alla dimostrabilità dei risultati nel breve periodo e orientamento strategico delle scelte nel lungo periodo.
Il Fleet Manager Green è visto come un centro di costo cioè un centro di responsabilità con obiettivi di contenimento delle spese. Questa visione è riduttiva dell’importanza economica che le flotte aziendali hanno acquisito nei bilanci e nel modello di business di molte imprese, nonché delle sfide strategiche che le imprese stanno cercando di affrontare facendo leva sulla gestione delle flotte:
– Incertezza sulle condizioni economiche generali;
– Continua pressione per il contenimento e la riduzione dei costi;
– Pressione per differire la sostituzione dei veicoli e limitare le spese in conto capitale;
– Volatilità dei valori residui;
-Aumento dei prezzi dei carburanti e in generale dei costi di gestione;
– Impegno alla sostenibilità in una prospettiva di eco-efficienza;
– Internazionalizzazione delle strategie di flotte;
– Gestione della mobilità aziendale;
I Fleet Manager Green ritengono che per aver successo in questo lavoro occorre “volare basso”, avere umiltà, determinazione e desiderio di capire per aiutare, sincerità e creatività, emergono come tratti distintivi più diffusi. I Fleet Manager Green devono avere una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e del modello di business dell’impresa.
L’azienda dal canto Suo dovrà avere una chiara visione di sviluppo in senso “eco”; E’ fondamentale nella strategia aziendale e nella cultura dell’organizzazione.
Quindi il Fleet Manager, ed in particolare il Fleet Manager Green ricopre un ruolo sempre più fondamentale all’interno degli organigrammi di gran parte delle imprese italiane. E’ compito suo, infatti, garantire la funzionalità e la produttività di uno degli asset aziendali più importanti – il parco macchine – riducendone i costi complessivi e assicurandone l’aderenza alle legislazioni vigenti, al fine di incrementare l’efficacia dei processi di business, lo sviluppo delle strategie di Corporate Social Responsability e la crescita del capitale organizzativo e relazionale d’impresa.