• BMW i8 la sua “rivoluzionaria” sportiva ibrida perfetta per il noleggio a lungo termine

    La BMW ha diffuso un filmato della sua “rivoluzionaria” sportiva ibrida con ossatura in carbonio e alluminio.
     BMW i8, il video su strada

    RIVOLUZIONARIA A CHI? – La parola “rivoluzionaria” va usata con moderazione, ma i contenuti innovativi di questa BMW i8 sono tanti e tali da renderla certamente una delle auto più innovative degli ultimi anni. Insieme alla sorellina BMW i3 è stata una delle più ammirate al recente Salone di Francoforte e sarà ricordata come la prima di una nuova generazione di super sportive. Nel video diffuso della BMW (qui sotto) si può ammirare su strada in una colorazione scura che non rende giustizia della complessità delle sue forme.

    BMW i8

    CARBONIO PRODOTTO IN SERIE – Ma ricapitoliamo, in breve, i contenuti innovativi della BMW i8. Innanzi tutto l’ossatura: la scocca è realizzata in plastica rinforzata al carbonio. La BMW è riuscita a sviluppare, per prima, un sistema di produzione per le fibre plastiche rinforzate al carbonio (CFPR) che vengono stampate e successivamente  incollate tra loro in un impianto altamente automatizzato. A detta del costruttore fra qualche anno anche auto prodotte in numeri ben superiori potranno adottare questo materiale. In un non ben precisato futuro potremmo vedere una BMW Serie 3 con scocca in carbonio. Il pregio di questo materiale è l’estrema leggerezza e leggerezza significa, tra l’altro, minori consumi ed emissioni di CO2. L’ossatura in carbonio poggia su un pianale di alluminio sul quale sono fissati tutti gli organi meccanici e le batterie.
    BMW i8
    LAVORANO INSIEME – Altro elemento innovativo della BMW i8, almeno per una sportiva di questo calibro, è il sistema di propulsione, che abbina un piccolo 3 cilindri 1.5 turbo da 231 CV collocato al posteriore con un motore elettrico da 170 CV nella parte anteriore dell’auto. I due motori lavorano insieme erogando una potenza complessiva di 362 CV e 570 Nm di coppia. Ci sono delle batterie ricaricabili, raffreddate a liquido, collocate nel tunnel centrale dell’auto che alimentano il motore elettrico e la BMW i8 può procedere spinta solo da quest’ultimo fino alla velocità di 120 km/h per 35 km di autonomia. Nella modalità di guida Comfort, che utilizza in modo “intelligente” i due motori, la casa dichiara un’automia complessiva di oltre 500 km.
    BMW i8
    SFIDA LA PORSCHE 911 – La BMW i8 avrà un prezzo di circa 130.000 euro e sarà disponibile tra fine 2013 e inizio 2014: non ha rivali dirette, ma andrà a confrontarsi sul mercato con auto come la Porsche 911, l’Audi R8 e la Honda NSX, anch’essa ibrida, che arriverà nel 2015. (fonte: alvolante)
    Se ti piacciono le News di Green Mobility Rental allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono lettori.

Leave a comment