Citigo E
- Ibrida
Citigo E a noleggio è la prima elettrica della Skoda.
La Skoda Citigoe iV, una citycar derivata dalla Skoda Citigo a benzina in grado di percorrere fino a 265 km con una carica, a sufficienza per affrontare anche brevi trasferimenti fuori porta.
La Citigoe iV è una comoda ed ecologica vettura da città, non soltanto per le dimensioni estremamente contenute.
La nuova auto in affitto lungo termine Skoda Citigoe iV è spinta da un motore elettrico con 83 CV di potenza, alimentato da 108 piccole batterie agli ioni di litio (la loro capacità è di 36,8 kWh): si trovano sotto il pavimento dell’auto, per abbassare il baricentro e migliorare così le doti di guida, e sono contenute all’interno di un involucro lungo 170 cm, largo 110 cm e spesso 30 cm.
Le batterie della Skoda Citigoe iV si possono ricaricare dalla presa elettrica di casa.
I rifornimenti diventano più svelti collegando le pile ad una wallbox da parete o ad una colonnina per strada: in questi casi, rispettivamente, si impiegano 4 ore e 1 ora per passare dallo 0% all’80% della carica.
L’auto ecologica a noleggio Skoda Citigoe iV è facile scambiarla per le versioni a benzina della citycar boema, a distinguerla è la mascherina anteriore verniciata nel colore della carrozzeria.
Le due auto cambiano inoltre per dettagli minori: la Skoda Citigoe elettrica ha la targhetta iV nel portellone e ruote specifiche.
Fra le novità c’è:
- un sistema per controllare dallo smartphone alcune funzioni di bordo, come l’accensione del “clima”, programmabile a distanza quando l’auto è in carica: in questo modo non si “spreca” l’energia delle batterie per riscaldare o raffrescare l’interno.