NON È LA PRIMA – Il primo costruttore europeo non è stato il primo a immettere sul mercato un’auto elettrica. La casa tedesca si è presa il suo tempo, ma ora è pronta a sfornarne ben due in contemporanea. Si tratta delle Volkswagen e-Golf e e-up! delle quali saranno svelati tutti i dettagli al Salone di Francoforte che apre i battenti il 10 settembre. Per ora ci dobbiamo accontentare delle prime informazioni tecniche diffuse dal quartier generale di Wolfsburg.
3 EURO PER 100 KM – La Volkswagen e-Golf (foto più in alto), che viene prodotta sulla stessa linea delle sorelle con motore a scoppio, monta un motore elettrico da 115 CV in grado di erogare una coppia di 270 Nm costanti in tutto il suo arco di funzionamento. La e-Golf, che resta una trazione anteriore, dovrebbe raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in 10,4 secondi, con una velocità massima autolimitata a 140 km/h. Secondo la casa la Volkswagen e-Golf consuma 12,7 kWh (kilowatt ora) ogni 100 km e, stando ai prezzi dell’elettricità in Germania (0,258 euro per 1 kWh), percorrere quei 100 km costa solo 3,30 euro.
TUTTA FATTA IN CASA – Per quel che riguarda la Volkswagen e-up! (nella seconda foto dall’alto) la casa dichiara un consumo di 11,7 kWh ogni 100 km che dovrebbero costare 3,02 euro in Germania. Come la sorella più a grande la e-up! avrà un equipaggiamento completo associato alla sola carrozzeria a cinque porte: si parla di climatizzatore automatico che può funzionare anche quando l’auto è in parcheggio (tutte le componenti sono elettriche) e fari “full led” nel caso della e-Golf. La Volkswagen annuncia orgogliosamente che, non solo le vetture, ma anche tutte le componenti essenziali, come motore, cambi, batterie agli ioni di litio, sono prodotte dalla stessa Volkswagen in Germania.(fonte AlVolante.it)