In anticipo sulla presentazione ufficiale, che avverrà a settembre la BMW ha diffuso in anticipo tutti i dettagli tecnici della sportiva ibrida plug-in. BMW i8, la prima super sportiva ibrida, rappresenta un importante tassello della missione green, come la chiamano gli uomini del marketing BMW.
BMW i8: LifeDrive ed eDrive rappresentano le parole chiavi per comprendere al meglio questa spettacolare supersport. La prima si riferisce all’architettura, contraddistinta dalla piattaforma in alluminio e dall’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Il risultato è un peso inferiore ai 1.490 kg con una distribuzione perfettamente equilibrata tra l’asse anteriore e quello posteriore (50:50). La casa dichiara che tutti i materiali sono stati scelti per la loro leggerezza costruttiva: la struttura delle porte è composta dal CFRP e da uno strato di alluminio, la struttura che regge la plancia strumenti è in magnesio, i cerchi da 20 pollici sono in alluminio fucinato, i vetri sono temprati chimicamente e perfino viti e bulloni sono in alluminio.
La BMW i8, lunga 469 cm, si configura come una 2 posti più 2. Andando alla meccanica, la BMW i8 può contare su un nuovo sistema ibrido plug-in composto da un motore termico 1.5 tre cilindri turbo, capace di erogare 231 CV e 320 Nm di coppia massima, sistemato in posizione posteriore centrale. Questo è abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti. Nella parte anteriore dell’auto trova posto un motore elettrico da 131 CV e 250 Nm, che trasmette la propria coppia motrice alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a due rapporti. La potenza complessiva della BMW i8 è di 362 CV mentre la coppia totale è 570 Nm per quella che, a tutti gli effetti, è un’auto a trazione integrale. La BMW i8 può essere utilizzata in modalità totalmente elettrica fino a 120 km/h per non più di 35 km. La batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico è raffreddata a liquido e può essere caricata da una normale presa di corrente in meno di tre ore.
Le prestazioni della BMW i8 sono da sportiva vera. La velocità massima è limitata a 250 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe avvenire in circa 4,5 secondi. I consumi dichiarati, se dovessero essere confermati nella guida di tutti i giorni, non sono lontanamente raggiungibili nemmeno dalle citycar: 2,5 litri per percorrere 100 km che si traducono in percorrenze di 40 km con un litro di carburante. Diverse le modalità di guida selezionabili. In Comfort viene attuato un rapporto equilibrato tra guida sportiva ed efficiente. In Sport si hanno acceleratore più reattivo, più spinta dall’elettromotore, cambio velocizzato, massimo recupero di energia e mappatura sportiva degli ammortizzatori a controllo elettronico. In ECO PRO la logica di funzionamento promuove sempre un’interazione a consumi ottimizzati di motore endotermico ed elettromotore. Il sistema di gestione intelligente dell’energia della vettura decide autonomamente, a seconda della situazione di guida e dello stato della vettura, se attivare nelle fasi di rilascio il recupero di energia frenante, che va a caricare la batteria, oppure la modalità di veleggio, che fa procedere l’auto in folle. Inoltre, il modo ECO PRO riduce al minimo necessario per la sicurezza di guida l’assorbimento energetico di funzioni quali la climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e il riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni. L’ultima modalità di guida è eDrive, nella quale la BMW i8 diventa un’elettrica pura. (l’articolo è in parte tratto da alvolante.it)
TIENITI INFORMATO SULL’USCITA DELLA BMW I8 A NOLEGGIO A LUNGO TERMINE ECOLOGICO