Fiat Panda, un classico intramontabile si fa ecologico. Sottoposta a numerosi test Euro NCAP nel 2011, la nuova Fiat Panda ha ottenuto 4 stelle. Se non ci fosse bisognerebbe inventarla: recitava così la pubblicità della Fiat Panda di qualche anno fa. Oggi la citycar torinese è cresciuta nelle dimensioni, nel numero di porte e nelle immatricolazioni ed è diventata l’auto più amata dagli italiani.La terza generazione della Fiat Panda è considerata una delle citycar più pratiche in commercio e sotto certi aspetti lo è: nonostante una lunghezza di poco superiore ai 3,60 metri offre infatti parecchio spazio alle spalle e alla testa di chi si accomoda dietro mentre i centimetri per le gambe potrebbero essere di più.La Fiat Panda 1.2 EasyPower a GPL è la soluzione giusta per chi intende risparmiare al momento di fare il pieno. L’elastico e brioso motore Euro 6 a quattro cilindri è silenzioso come quello a ciclo Otto da cui deriva e conserva anche i difetti principali di questa unità – cilindrata elevata e consumi – anche se le percorrenze dichiarate in città sono molto convincenti (14,1 km/l).La Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power a metano ospita sotto il cofano un motore sovralimentato vivace e poco assetato. Suona come un aereo ma consuma come uno scooter. La nuova Fiat Panda a Metano si riconosce in pieno nelle pubblicità diramate dal lingotto per la presentazione della compatta, dove la Panda veniva paragonata ad una aereo cargo, per la sua spaziosità, e ad uno scooter per la sua agilità nel traffico urbano. Provandola su strada abbiamo notato queste somiglianze, con il TwinAir che a volte si rivela un po’ rumoroso, ma riesce a districarsi in ogni situazione rivelandosi scattante, mantenendo, nella sua variante Natural Power a Metano, i costi di gestione veramente bassi, con un costo chilometrico molto vicino a quello di uno scooter.
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