Opel Ampera-e a noleggio lungo termine è la versione europea della Bolt EV: quasi un atto dovuto, visto che la General Motors ha deciso di dismettere da buona parte del Vecchio Continente il marchio Chevrolet. Dunque, la Ampera-e sarà uno dei 29 nuovi modelli annunciati dalla casa tedesca da qui al 2020. Le batterie garantiscono oltre 300 km di autonomia. Opel Ampera-e a noleggio lungo termine ha un pack batterie da 288 celle complessive, con capacità 60 kWh, dal peso di 435 kg. La potenza è di 200 CV, la coppia di 360 Nm. Le forme della Ampera-e a noleggio sono quelle di una monovolume compatta, con linea di cintura ascendente ed elemento nero sul montante posteriore per fare apparire sospeso il tetto (dall’andamento discendente); le batterie sono poste sotto il pianale per non influenzare negativamente capacità di carico e abitabilità – oltre ad abbassare il baricentro del veicolo, migliorandone le qualità dinamiche. Secondo la Opel, l’auto a noleggio lungo termine Ampera-e è in grado di accogliere comodamente cinque passeggeri: sarà venduta anche con il servizio di connettività Opel OnStar, che prevede la connessione a Internet e l’invio automatico di segnalazioni di emergenza in caso di incidente. La casa tedesca dichiara per la Opel Ampera-e accelera in un tempo di 3,2 secondi da 0 a 50 km/h e una ripresa 80-120 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima, di converso, è limitata a 150 km/h. L’autonomia, il dato più importante per un’auto elettrica è di circa 320 km. L’Ampera promette uno spazio interno paragonabile a quello di una monovolume di lunghezza analoga e un ricco equipaggiamento, che include l’ultima evoluzione del sistema multimediale IntelliLink. Le rivali sul mercato? Verosimilmente poche: la nuova Opel elettrica, in ogni caso, è chiamata a sottrarre clienti tanto alla Nissan Leaf quanto alla più esclusiva BMW i3.
Torna ai Risultati